De Filippis

 

De Filippis-Delfico

 

(Teramo, 1820)

biblioteca - archivio virtuale

Stemma famiglia De Filippis-Delfico, Teramo, 1820

family web site

Delfico

(Napoli, sec. XVIII)

(Teramo, sec. XV)

Stemma famiglia De Filippis, Napoli, sec.XVIII

Stemma famiglia Delfico, Teramo, sec.XV

Homa page 

 

News - Ottobre 2007

"Artisti di casa Delfico"

"Artisti di casa Delfico"

Giovedģ  4 Ottobre 2007 Ore 17:30

presso la Sala Audiovisivi, Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico

Via M. Delfico, 16 - Teramo

presentazione di tredici olii su cartone di recente restaurati

e appartenenti al "Fondo Delfico"

Interverranno:

Marisa Profeta, gią ordinaria di Storia dell'Arte nei Licei

Rosanna Di Liberatore, Assessore alla Cultura della Provincia

Manuelita De Filippis, Presidente degli "Amici della Delfico"

Luigi Ponziani, Direttore della Biblioteca

(Vedasi l'articolo di Carla Tarquini)

 

Artisti Casa delfico

Artisti Casa Delfico

Giovedģ 4 ottobre, alle ore 17,30, presso la Sala degli Audiovisivi della Biblioteca "M. Delfico" (via Delfico 16, Teramo), verranno presentati tredici olii su cartone di recente restaurati e appartenenti al "Fondo Delfico". A illustrare le opere e l'ambiente culturale nel quale maturarono sarą la professoressa Marisa Profeta, gią ordinaria di Storia dell'Arte nei Licei.

L'incontro sarą introdotto da Rosanna Di Liberatore, Assessore alla Cultura della Provincia, da Manuelita De Filippis, Presidente degli "Amici della Delfico", e da Luigi Ponziani, Direttore della Biblioteca.

Contemporaneamente, sarą inaugurata una Mostra delle opere, restaurate da Corrado Anelli e opportunamente montate su cornice, dopo essere arrivate fino a noi in precarie condizioni di conservazione.

Si tratta di una felicissima operazione di recupero - sia storico che culturale - di opere d'arte (facenti  parte di quel cospicuo "Fondo Delfico" pervenuto alla Provincia negli anni Trenta del Novecento per liberalitą degli eredi) eseguite con quasi certezza da membri della famiglia nella prima metą dell'Ottocento, pił probabilmente alcuni dei figli di Gregorio De Filippis Delfico, Conte di Longano (1801-1847).

I soggetti rappresentati, nella molteplicitą sia dei temi che della capacitą esecutiva, sono pienamente esemplificativi di una varia e - in pił casi - elevata formazione artistica, che certamente risentiva della presenza, a Teramo, della Scuola di Disegno di Muzio Muzii e Pasquale della Monica, che arrivato in esilio da Napoli con l'aiuto di Gregorio, fu da questi ospitato, divenendo anche precettore dei suoi figli.